Amministrazione Trasparente

P.I.A.O. (Piano integrato di attività e organizzazione)

Le finalità del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) si possono riassumere come segue:

  1. Consentire un migliore coordinamento dell’attività di programmazione delle pubbliche amministrazioni, semplificandone i processi;
  2. assicurare una migliore qualità e trasparenza dell’attività amministrativa e dei servizi ai cittadini e alle imprese.

Nel Piano, gli obiettivi, le azioni e le attività dell’Ente sono ricondotti alle finalità istituzionali e agli obiettivi pubblici di complessivo soddisfacimento dei bisogni della collettività e dei territori.
Si tratta quindi di uno strumento dotato, da un lato, di rilevante valenza strategica e, dall’altro, di un forte valore comunicativo, attraverso il quale l’Ente pubblico comunica alla collettività gli obiettivi e le azioni mediante le quali sono esercitate le funzioni pubbliche e i risultati che si vogliono ottenere rispetto alle esigenze di valore pubblico da soddisfare.

Il P.I.A.O. assorbe una serie di piani e programmi già previsti dalla normativa ed in particolare:

  • il Piano della performance,
  • il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza,
  • il Piano organizzativo del lavoro agile,
  • il Piano triennale dei fabbisogni del personale

quale misura di semplificazione e ottimizzazione della programmazione pubblica nell’ambito del processo di rafforzamento della capacità amministrativa delle PP.AA. funzionale all’attuazione del PNRR.

Normativa

art. 6, cc. 1-4, D.L. 9 giugno 2021, n. 80 convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2021, n. 113

Visite alla pagina: 46