Il Comune ha un Segretario dipendente del Ministero dell'Interno che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti dell'Ente e dei suoi organi in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti, nonché ogni altra funzione attribuitagli dal presente statuto, dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco.
Il Segretario comunale viene nominato dal Sindaco e scelto tra gli iscritti all'Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali.
La gestione dell'Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali è affidata al Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per le Autonomie (del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali).
Nell'attuale ordinamento le funzioni del segretario comunale sono stabilite dallarticolo 97 del TUEL, fra queste ricordiamo che:
- svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
- sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;;
- esprime il parere di regolarità tecnica sulle proposte di deliberazioni nel caso in cui l'ente non abbia personale qialificato;
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia;
- esercita le funzioni di direttore generale qualora le siano attribuite con provvedimento del sindaco.