Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi si occupa della gestione di tutti gli adempimenti riguardanti i tributi locali, occupandosi dell'attività di controllo e di verifica dei medesimi.

Competenze

Lo stesso Ufficio amministra tutto ciò che riguarda la pubblicità e le pubbliche affissioni all'interno del territorio comunale, nonché di tutto ciò che è inerente all'occupazione del suolo pubblico.

In particolare si occupa:

  • della redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
  • l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • il controllo delle denunce, dei versamenti e della forma degli atti di liquidazione e accertamento del tributo;
  • la formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
  • gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
  • cura l'informazione al contribuente;
  • predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;
  • riceve le denunce di variazione/cessazione;
  • collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.

I principali tributi di cui si occupa sono:

  • T.A.R.S.U. (TAssa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani): è dovuta per il servizio di raccolta dei rifiuti e spetta a chi detiene un immobile all'interno del territorio comunale;
  • I.C.P. (Imposta comunale sulla pubblicità): è dovuta al Comune da chiunque diffonda messaggi pubblicitari, nel territorio comunale, attraverso cartelloni, affissioni murarie, insegne, targhe, ecc.
  • T.O.S.A.P. (Tassa Occupazione Suolo Area Pubblica): è dovuta al Comune da chiunque riceva l'autorizzazione a poter occupare il suolo pubblico, come ad esempio bar con il dehor esterno, bancarelle mobili, ecc.
  • I.M.U. (Imposta municipale unica): è una nuova imposta, che ha sostituito l'I.C.I., dovuta al Comune da chiunque possieda degli immobili di proprietà all'interno del territorio comunale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30
  • Pomeriggio: Lunedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Area di riferimento

Area Finanziaria

Comune di Senis, 2, Via Vittorio Emanuele, Senis, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783969031-0783969236
Fax: 0783969315
Email: ufficiofinanziario@comune.senis.or.it
PEC: ufficioragioneria@pec.comune.senis.or.it

Responsabile

Dott. Paolo Musu

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Senis

Comune di Senis, 2, Via Vittorio Emanuele, Senis, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783969031-0783969236
PEC: comunesenis@pec.it
Fax: 0783969315
Email: protocollo@comune.senis.or.it
Municipio di Senis

Contatti

  • Telefono: 0783969031-0783969236
  • Fax: 0783969315
  • Email: ufficiofinanziario@comune.senis.or.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.senis.or.it

Pagina aggiornata il 28/12/2023