Ufficio Servizi Demografici - Elettorale

L'Ufficio cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.

Competenze

Il Servizio Elettorale ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.

L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).

Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.

L'Ufficio elettorale ha come compito la formazione, l'aggiornamento e la regolare tenuta delle liste elettorali, la revisione delle ripartizioni del comune in sezioni elettorali ricompilazione ex novo delle liste sezionali già esistenti, aggiornamento dei registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero.

Sono forniti di capacità elettorale tutti coloro che hanno i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • compimento del diciottesimo anno di età;
  • iscrizione nelle liste elettorali;

Servizi offerti

  • richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
  • richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
  • richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
  • richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.

L'Ufficio elettorale rilascia:

  • il certificato elettorale;
  • il certificato di iscrizione alle liste elettorali o di certificato di godimento dei diritti politici;
  • la tessera elettorale: viene rilasciata d'ufficio previa restituzione della precedente. Nel caso di smarrimento l'interessato può richiedere il duplicato presentando l'apposita dichiarazione. L'interessato può richideere il rilascio della tessera anche durante lo stesso giorno delle elezioni esibendo un documento d'identità valido.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30
  • Pomeriggio: Lunedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Area di riferimento

Area Amministrativa

Comune di Senis, 2, Via Vittorio Emanuele, Senis, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783969031-0783969236
Email: ufficioamministrativo@comune.senis.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.senis.or.it

Responsabile

Dott.ssa Lidia Puddu

Responsabile d'Area

Persone

Daniela Cossu

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Senis

Comune di Senis, 2, Via Vittorio Emanuele, Senis, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783969031-0783969236
PEC: comunesenis@pec.it
Fax: 0783969315
Email: protocollo@comune.senis.or.it
Municipio di Senis

Contatti

  • Telefono: 0783969031-0783969236
  • Fax: 0783969315
  • Email: ufficioamministrativo@comune.senis.or.it
  • PEC: comunesenis@pec.it

Pagina aggiornata il 28/12/2023