Bonus idrico integrativo- Anno 2025

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze volte all'attribuzione del Bonus sociale idrico per gli utenti del servizio idrico integrato di cui alla Delibera del Comitato Istituzionale d’ambito dell'Ente di governo

Data:

08 aprile 2025

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Descrizione

DESTINATARI

Accedono al bonus sociale idrico integrativo e pertanto possono presentare la relativa richiesta, i nuclei familiari che:

  • siano residenti nel Comune di Senis;
  • siano utenti diretti intestatari di utenza domestica residente per almeno uno dei componenti il nucleo familiare Isee e vi sia coincidenza della residenza anagrafica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
  • siano utenti indiretti a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo isee e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata;
  • abbiano un indicatore ISEE ORDINARIO in corso di validità, non superiore a 20.000,00 euro.

Può essere presentata una sola istanza per nucleo familiare e per ogni unità abitativa.

 

AMMONTARE DEL BONUS INTEGRATIVO

L'importo del bonus sociale idrico integrativo spettante è pari a:

  • 25,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE al di sotto della soglia di € 9.000,00;
  • € 20,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da €.  9.000,00 e fino alla soglia di € 20.000,00;

 

SOMMA ASSEGNATA AL COMUNE DI SENIS PER L’ANNUALITA’ 2025

Sulla base del riparto operato dall’ente di Governo della Regione Sardegna, al Comune si Senis, per l’Annualità 2025, è stata assegnata la somma di Euro 539,26.

 

PRIORITA’ NELL’ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO

Nel caso in cui le risorse assegnate dovessero risultare non sufficienti a coprire il fabbisogno rilevato a seguito della presentazione delle domande, secondo quanto stabilito dall’EGAS si procederà ad assegnare i contributi, con priorità per l’Isee più basso procedendo in ordine crescente, e in caso di parità tra più utenti, verrà utilizzato il criterio dell’ordine cronologico di presentazione della domanda;

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE

La richiesta di agevolazione deve essere corredata, pena l’irricevibilità, dai seguenti documenti sottoscritti da ciascuno dei condomini in possesso dei requisiti:

  • Fotocopia documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
  • Una FATTURA a cui si riferisce l’utenza
  • Copia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità inferiore alla soglia predefinita di cui all'art. 5 del regolamento approvato dall’EGAS;

 

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere compilate secondo due diverse modalità:

  1. sull' apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito del Comune di Senis www.comune.senis.or.it, entro e non oltre il 30.05.2025, secondo la seguente modalità:
  • a mano presso l'ufficio protocollo;
  • tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.senis.or.it (solo se l'utente dispone di un indirizzo di posta elettronica certificata);
  • tramite e mail ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.senis.or.it
  • tramite raccomandata a/r (dovrà pervenire entro il termine indicato. Non fa fede la data di spedizione)
  1. mediante procedura on line disponibile nel sito dedicato https://bonusacqua.it.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI. INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679.

Il Comune di Senis con sede in Senis Via V. Emanuele n. 2 -  E-mail: protocollo@comune.senis.or - Pec protocollo@pec.comune.senis.or - Tel: 0783/969031 - 969236,  nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, tratterà i dati personali conferiti per il presente bando, sia su supporto cartaceo sia con modalità informatiche e telematiche, esclusivamente al fine di espletare le attività di erogazione dei servizi richiesti, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente,  nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/679.

 

Maggiori informazioni sul trattamento dei dati, sono contenute nell’apposita informativa privacy allegata al modulo di domanda.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI E MODULISTICA.

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito alla modalità di presentazione delle domande a valere sul presente bando è possibile rivolgersi all’ufficio Servizio Sociale del Comune- Tel. 0783 1930934.

La Responsabile del Servizio

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Comune di Senis, 2, Via Vittorio Emanuele, Senis, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783969031-0783969236
Fax: 0783969315
Email: serviziosociale@comune.senis.or.it
PEC: serviziosociale@pec.comune.senis.or.it

Pagina aggiornata il 08/04/2025