Piani personalizzati a sostegno di disabili gravi, di cui all’art. 3, comma 3 della legge 104/92 di nuova attivazione- Annualità 2024

Data:

07 marzo 2024

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Descrizione

Sono aperti i termini per la presentazione dei NUOVI Piani Personalizzati di sostegno in favore dei cittadini (ANZIANI E DISABILI) in possesso della certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n° 104/92, ai sensi di quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 35/13 del 25.10.2023

 

SOGGETTI AMMESSI:

Possono essere destinatari dei Piani Personalizzati esclusivamente le persone con DISABILITÀ GRAVE, RICONOSCIUTE TALI CON LEGGE 104/1992 (ART. 3 COMMA 3) certificata dalla Commissione Medica della A.S.L entro le seguenti date: 31/03/2024 e 30/11/2024.

L’attivazione di nuovi piani è subordinata alla disponibilità finanziaria da parte del Comune di Senis.

In prima istanza, previo accertamento della disponibilità finanziaria, potranno essere accolte le domande da parte di coloro che avranno ottenuto la certificazione di disabilità grave entro la prima scadenza (31/03/2024).

In seconda istanza, si potrà procedere ad accogliere le istanze da parte di coloro che acquisiranno la certificazione entro il 30/11/2024, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e sempre previa verifica della disponibilità finanziaria.

 

TIPOLOGIA DI INTERVENTI ATTIVABILI

I Piani personalizzati possono prevedere i seguenti interventi:

  1. Servizio socio-educativo;
  2. Assistenza personale o domiciliare;
  3. Accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati;
  4. Soggiorno per non più di trenta giorni nell’arco di un anno presso strutture autorizzate ai sensi dell’art. 40 della L.R. 23/05;
  5. Attività sportive e/o di socializzazione.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata all' Ufficio Protocollo del Comune di Senis - Via V. Emanuele 2 – completa della seguente documentazione:

  • Istanza predisposta sulla base dell'apposito modulo (Allegato 1) compilata in ogni parte e sottoscritta dall'interessato o soggetto munito della rappresentanza legale;
  • Copia del documento d’identità del richiedente;
  • Copia della Certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n° 104/92;
  • Copia della Certificazione ISEE socio-sanitaria in corso di validità;
  • Scheda Salute da compilarsi a cura del Medico di Medicina Generale;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla veridicità dei dati e sugli emolumenti esenti IRPEF;
  • Eventuale dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dalla quale risulti la fruizione, da parte di uno o più familiari del disabile, di permessi lavorativi retribuiti ai sensi della legge 104/92
  • Eventuale altra documentazione utile per l’attribuzione dei prescritti punteggi.

 

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I termini per la presentazione delle istanze, sono così fissati:

 

MODULISTICA E INFORMAZIONI

Le persone interessate o i loro familiari, possono ritirare tutta la modulistica presso l’Ufficio Servizi Sociali o scaricarla dal sito internet del Comune al seguente  link  

Per maggiori informazioni, contattare il servizio sociale telefonicamente o prenotando un appuntamento ai seguenti recapiti:

  • Telefono 0783 1930934
  • E mail serviziosociale@comune.senis.or.it
  • Giorni e orari: dal lunedì al venerdì (mattino) e lunedì pomeriggio.

Pagina aggiornata il 07/03/2024