Vai a sottomenu e altri contenuti

Elezioni - Iscrizione agli Albi di Presidenti di seggio e Scrutatori

L'Ufficio Elettorale deve inoltre occuparsi della preparazione delle elezioni e aggiornare gli albi da cui si nominano i presidenti di seggio e gli altri scrutatori. Per svolgere funzioni nei seggi elettorali occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non aver superato il 70° anno di età.

Presso l'Ufficio elettorale è possibile provvedere all'iscrizione:

  • all'Albo degli scrutatori;
  • all'Albo dei presidenti di seggio.

Gli scrutatori nominati per sorteggio che non possono svolgere l'incarico verranno sostituiti dagli scrutatori volontari. Per l'iscrizione all'Albo degli scrutatori volontari è sufficiente presentare domanda in carta semplice all'Ufficio elettorale dal 1° al 30 novembre di ogni anno.

Iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio: per ottenerla Basta presentarsi dal 1° al 31 ottobre di ogni anno all'Ufficio elettorale con un documento d'identità valido, compilare l'apposito modulo ed allegare la fotocopia del titolo di studio (diploma di scuola media superiore o di laurea).

I presidenti vengono nominati dalla Corte d'Appello. La funzione è obbligatoria e si accettano rinunce solo per gravi e giustificati motivi. I moduli, sia per gli scutatori che per i Presidenti di seggio, possono ritirarsi anche presso gli uffici comunali.

Requisiti

-

Costi

-

Incaricato

Servizio Elettorale

Tempi complessivi

-